Escursione al sito megalitico di Villar Focchiardo

31 marzo 2014

Questa escursione megalitica ha avuto come meta Villar Focchiardo, un sito denso di luoghi simbolici, probabilmente sconosciuti ai più. Queste gite alla scoperta di posti così particolari sono davvero un’ottima iniziativa dato che permettono di vedere con i propri occhi come le nostre radici non siano lontane come sembra, ma semplicemente siano ben nascoste.

Ruote forate in lavorazione presenti nel sito Megalitico

L’escursione è stata organizzata dalla scuola di Kemò-vad Sole Nero e ha visto gli allievi partecipare numerosi: complice la bella giornata erano in parecchi e alcuni hanno portato anche i loro amici a 4 zampe, che sono stati accolti magnificamente da tutto il gruppo e non poteva essere altrimenti considerando l’amore per gli animali e la natura che lega tutti i membri.

La visita si è svolta in più tappe, inizialmente ci si è recati nella zona decisa per la meditazione dinamica. Prima però di procedere con la meditazione il luogo è stato esplorato e in breve tempo ci si è trovati di fronte a un Dolmen e a delle Ruote Forate sicuramente degne di nota, soprattutto per la loro dimensione. Ed è proprio nelle loro vicinanze che si è praticata la Kemò-vad: i Kaui hanno indossato la Girra e dopo qualche esercizio ginnico di preparazione hanno potuto provare la bellissima sensazione di meditare a contatto con la natura, esperienza sempre unica e significativa per tutti.

Considerando la volontà comune di approfittare ancora della serenità data dalla natura i Kaui hanno avuto tempo libero per poter meditare o camminare in solitudine, se lo desideravano, per poter meglio apprezzare il luogo ricco di significati o anche semplicemente il sole e il silenzio.

Successivamente ci si è recati nei boschi poco distanti, per esplorare un sito che si è rivelato davvero incredibile: così tanti segni del passato, tanti segni di vite vissute e propri della tradizione.

Per fortuna un sito poco conosciuto e quindi inviolato, una scoperta che Rosalba ha voluto condividere con noi: Dolmen con coppelle, Ruote Forate immerse nella natura. ad un’attenta analisi è stato individuato anche un muro che nascondeva al suo interno un passaggio, probabilmente facente parte delle mura della mitica città di Rama.

Inutile dire che si è pensato di tornare a esplorare nuovamente la zona, attrezzati diversamente e dotati di torce: ogni escursione lascia sempre con dubbi e curiosità, con reperti da analizzare meglio, con zone da esplorare per vedere dove portano… Quando ormai il sole volgeva al tramonto una ultima passeggiata per raggiungere un bellissimo posto panoramico ha permesso a tutti di volgere lo sguardo all’orizzonte, verso il tramonto e le valli, prima di tornare alla vita di tutti giorni, in attesa di una nuova escursione.

 

 

 Dhebora Ruzza







Bookmark and Share