Cineforum: “Cloud atlas”

14 luglio 2013

Il cineforum è ormai diventato un evento atteso e desiderato, sia per i film proiettati (sempre attuali e interessanti) che per il dibattito che ne segue: ormai si è cosi abituati a guardare film e filmati che spesso però non si trova né il tempo né l'occasione di parlarne con altri per condividere le proprie opinioni e perché no, anche le emozioni provate durante la visione.

Ed ecco che la serata cineforum diventa la lieta occasione per soffermarsi a riflettere e condividere.

Come sempre a precedere la visione il buffet vegetariano, che vede tutti coinvolti sia nella preparazione del cibo (ognuno nella propria dimora, è vero, ma è sicuramente piacevole preparare qualcosa che poi, si sa, sarà apprezzato da tutti e contribuirà a un ottimo inizio di serata) sia nella sua consumazione, che, vista la serata estiva, ha visto tutti i partecipanti accomodati all'aperto, al fresco del portico.

Dopo molte chiacchiere e molti discorsi si è deciso di iniziare la visione del film, "Cloud Atlas", un film diretto da Lana Wachowski, Andy Wachowski e Tom Tykwer, uscito nel 2012 che ha appassionato tutti sia per i temi trattati che per la trama stessa, un intreccio di storie ricco di profondi significati.

Il dibattito seguente ha ospitato i numerosi punti di vista dei partecipanti, troppi per riportarli in questa sede vista la vivace partecipazione di tutti al dibattito.

Il Gopa Rosalba Nattero presenta la serata del Cineforum

Sicuramente tutti si sono dimostrati d'accordo sulla volontà di rivederlo nuovamente, per poter meglio cogliere i passaggi meno evidenti che sono stati segnalati da chi il film lo aveva già visto e anche e soprattutto per poter notare e apprezzare le numerose interpretazioni degli attori, che in questo film si sono prestati a impersonare più persone ognuno con travestimenti e trucchi degni di nota... tanto che mentre parte dei soci tornava a casa altri erano indecisi se rimanere a guardare i contenuti speciali in cui appunto per ogni attore si possono vedere i personaggi interpretati.

Tutti d'accordo, inoltre, sul messaggio positivo   che troppo spesso invece vede i film portare un messaggio negativo e disfattista. Non sono mancati riferimenti ad altri film già visti da alcuni che sono stati messi "in coda" per i prossimi cineforum.

 

Dhebora Ruzza






Bookmark and Share