Incontro di osservazione astronomica a cura del “Gruppo Andromeda”

16 giugno 2013

Sabato 15 giugno 2013 si è tenuto il secondo incontro del Gruppo Astrofili Andromeda, presso la sede di Dreamland. La serata è iniziata con una chiacchierata di Valerio sugli strumenti astronomici, cercando di introdurre gli interessati nel labirintico mondo della strumentazione astronomica amatoriale, oggigiorno molto più vasto e complesso di un tempo.

Dapprima è stata fatta un po' di teoria sul funzionamento basilare delle differenti configurazioni ottiche dei telescopi, per poi passare alle diverse tipologie di utilizzo di queste ultime. Finita l'introduzione è seguito un lungo ed interessante dibattito nel quale si sono affrontati argomenti diversi, esaltando anche uno spiccato interesse dei partecipanti, che ha reso questa serata decisamente stimolante.

La seconda parte dell'incontro è stata dedicata alla proiezione di un video di circa 30 minuti, che trattava delle diverse possibilità di catastrofi di origine extraterrestre, a carattere planetario: dagli impatti con asteroidi e comete, fino ai buchi neri. Il video è stato seguito da un altro dibattito, decisamente acceso e stimolato dal forte catastrofismo della proiezione, che ha messo in evidenza quanto la vita sulla Terra sia vulnerabile nei confronti dei grandi cataclismi astronomici.

L'ultima parte della serata prevedeva una sessione di osservazione al cerchio di pietre di Dreamland, grazie a Franco, che ha messo a disposizione il suo telescopio. Purtroppo l'elevato tasso di umidità della nottata ha compromesso ogni possibilità di utilizzare lo strumento, che si è appannato completamente, risultando così inutilizzabile. Valerio ha allora tentato la consueta "passeggiata celeste", tra le costellazioni del cielo estivo: tra una nuvola e l'altra si è potuto ammirare il triangolo estivo, con le stelle Vega, Deneb ed Altair, appartenenti rispettivamente alle costellazioni della Lira, del Cigno e dell'Aquila.

La serata si è conclusa a notte fonda, immersa in un interesse vivace e molto piacevole, sempre in un'atmosfera conviviale e di partecipazione.

Colgo l'occasione per ringraziare ancora tutti i partecipanti.

 

Valerio Vivaldi
responsabile Gruppo Andromeda







Bookmark and Share